Interventi post terremoto
La nostra impresa edile è specializzata in interventi di messa in sicurezza, restauro, ricostruzione e miglioramento sismico di edifici in muratura.
Operiamo con continuità dal 1989 e, a seguito degli eventi sismici che hanno interessato la nostra Penisola, ci siamo concentrati sulla ristrutturazione e il recupero di edifici danneggiati a seguito del terremoto in Abruzzo del 2009, in Emilia-Romagna avvenuto nell’estate del 2012 e altri eventi catastrofici avvenuti nel Centro Italia, come per Amatrice. In realtà, il nostro intervento è finalizzato a tutte quelle zone ad alto o medio rischio sismico. È proprio per questo che ci adoperiamo per agire in modo efficace e tempestivo.
Gli interventi di cui ci siamo occupati erano rivolti a opere di messa in sicurezza, riparazioni e sostituzioni edilizie (demolizione e ricostruzione). La nostra azienda dispone di tutte le competenze, le certificazioni e le autorizzazioni necessarie per effettuare le considerazioni preliminari di un progetto, così da eseguire qualsiasi tipo di intervento edilizio.
Nell’ambito dell’edilizia di miglioramento operiamo un’attenta comprensione di quali sono le peculiarità specifiche di ogni progetto, anche e soprattutto per garantire i livelli di sicurezza obbligatori a norma di Legge.
Operiamo principalmente nella provincia di Modena, nelle Marche e nel territorio della provincia de L’Aquila.
Interventi in Abruzzo
Il disastroso terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009 ha comportato l’esigenza d’interventi mirati a ripristinare, velocemente ed efficacemente, la destinazione d’uso di immobili sia privati sia industriali. Ci impegniamo quotidianamente nello svolgere attività di consolidamento e adeguamento sismico, selezionando attentamente i materiali e adoperando moderne tecniche di costruzione.
Interventi in Emilia
Siamo diventati un punto di riferimento in tutta la provincia di Modena e nei principali centri dell’Emilia che hanno subito danni in ambito edilizio a seguito del terremoto del maggio 2012. Collaboriamo attivamente con le autorità locali, per garantire, in ogni nostro progetto, il massimo livello di sicurezza e affidabilità, adempiendo agli obblighi e alle prescrizioni della Regione in materia.
Interventi in Centro Italia
Il terremoto di Amatrice, in cui furono distrutti anche altri 140 comuni del Centro Italia, ha dimostrato che il nostro Paese è un territorio estremamente soggetto ad avvenimenti sismici, ma soprattutto imprevisti. Ecco perché la nostra impresa edile si pone come partner univoco per la realizzazione di opere di demolizione, risanamento, consolidamento e adeguamento sismico.
L’importanza della diagnosi post sisma
Un importante punto da considerare è la fase di diagnosi post sisma.
È necessario individuare i danni presenti, esaminando le lesioni e le rotture evidenti, ma anche tutto quello che non risulta immediatamente visibile (come lo sgretolarsi della malta all’interno della muratura). Per fare questo utilizziamo specifici strumenti d’indagine. Proseguiamo, successivamente, con la mappatura del danno, in modo da tracciare le cause principali del danno.
La nostra esperienza ci consente di conoscere il comportamento sismico dell’immobile allo stato attuale e di prevenire quello successivo agli interventi di ristrutturazione. A questo punto definiamo attentamente l’intervento da mettere in atto: ristrutturazione o demolizione con analoga ricostruzione da zero.
Contattaci per richiedere il nostro intervento nelle province de L’Aquila e Modena. Operiamo anche in tutto il territorio del Centro Italia.